Skip to main content

Pavimenti da Interno/Esterno

I pavimenti da interno ed esterno che trattiamo sono prevalentemente in gres porcellanato, prodotto ceramico molto diffuso composto da argille, sabbia e materie prime macinate ad umido e pressate idraulicamente per poi essere cotte ad altissime temperature (circa 1200 gradi).
Tale processo rende il prodotto ROBUSTO, IMPERMEABILE e DUREVOLE NEL TEMPO.

Tutto il materiale è certificato, ossia i prodotti utilizzati dalla materia prima allo smaltimento sono a basso impatto ambientale, non inquinano, non sono nocivi e rispettano l’ambiente.

Il gres porcellanato in base all’aspetto estetico si divide in:

  • COLORATO IN MASSA il colore della superficie è uguale su tutto il corpo della piastrella
  • LEVIGATO viene lucidato a specchio con mole abrasive
  • SMALTATO viene applicato dello smalto prima della cottura
  • RETTIFICATO gli angoli della piastrella sono perfettamente rettilinei
  • LAPPATO viene levigato in superficie, semi lucido

Interni moderni

Il pavimento è un elemento molto importante che dovrà durare nel tempo, per questo la scelta richiede pazienza ed attenzione. Una volta deciso lo stile da dare alla vostra abitazione, sarà più facile orientarsi verso la tipologia più adatta. I pavimenti moderni abbracciano i gusti di tutti, colori neutri effetto resina per gli amanti del minimal, texture più movimentate, ma al tatto lisce, per chi vuole dare più calore alla casa, effetti legno dai toni chiari o più ambrati per chi desidera un ambiente accogliente e infine effetti marmo lucidi per chi ama lo stile signorile ed elegante. I formati negli anni sono diventati sempre più grandi per dare un senso di continuità alla pavimentazione e per ridurre al minimo la visione delle fughe seppur in tinta grazie all’utilizzo di stucchi colorati. A completamento di ogni pavimento ci sono i relativi pezzi speciali (battiscopa, gradini).

Interni rustici

Alcuni contesti residenziali o semplicemente il gusto personale richiedono una pavimentazione rustica e tradizionale. Seppur la tendenza vada verso lo stile moderno, disponiamo di alcuni fornitori che producono gres porcellanato effetto cotto dai toni caldi come la terracotta con il vantaggio di essere facilmente pulibili (non richiedono nessun trattamento periodico), sono resistenti all’usura, ai graffi e agli urti. I formati possono essere modulari o singoli, 20×20, 20×40, 40×40 fino al formato 40×60, oltre alle forme esagonali che possono essere decorate ed utilizzate sia a pavimento che a rivestimento.

Esterni

Il pavimento da esterno deve essere ruvido per non scivolare, da qui i coefficienti di ruvidità. Normalmente il coefficiente indicato per un pavimento esterno è l’R11, se invece parliamo di un pavimento di un portico o coperto da una tettoia, il coefficiente può essere R10 (un po’ meno ruvido). Quasi tutte le serie da interno, hanno anche la versione da esterno in diversi formati. Uno dei formati più pratici da posare è sicuramente il 22×45, esiste anche il formato 60×120 (non per tutte le serie) utile per rivestire i gradini con un’unica piastrella. Ogni serie da esterno è corredata dal relativo battiscopa e dall’elemento a “L” per i bordi dei marciapiedi. Negli ultimi anni per completare la gamma, è stato introdotto lo spessore di 2 cm. che può essere incollato per dare maggiore sicurezza nella carrabilità, posato a secco su ghiaia, sabbia ed erba oppure installato su piedini per creare una pavimentazione sopraelevata.

Le nostre realizzazioni